Quello delle energie rinnovabili e più in generale della tutela dell’ambiente applicata alla tecnologia sono temi di enorme rilevanza che in quest’ultimo decennio hanno tenuto banco nelle conferenze di tutto il mondo e sono stati al centro della stessa gestione politica di ogni Paese. I cambiamenti climatici costituiscono ormai un fattore che non può più essere ignorato, ad ogni latitudine, motivo per il quale l’asticella dell’attenzione si è alzata in tutti i settori produttivi, dall’asset della tecnologia all’industria edile passando per le industrie digitali: siamo ufficialmente entrati nell’era della Green Economy.
Nel nostro Paese, la green economy oltre a rappresentare una risposta alla crisi climatica che stiamo attraversando è una vera e propria sfida per il futuro che, a guardare i dati, nel 2019 può dirsi, se non vinta, sicuramente avviata in positivo. Il decimo rapporto GreenItaly infatti, evidenzia come negli ultimi 10 anni la Green Economy sia riuscita ad uscire fuori dalla riviste specializzate per approdare nel quotidiano, spinta soprattutto dalle imprese italiane sempre più legate a doppio filo alla tematica della sostenibilità ambientale. Secondo la ricerca, nel settore dell’industria e dei servizi sono 423 mila le imprese che hanno investito nell’economia circolare tra il 2015 ed il 2018 con l’acquisto di prodotti e tecnologie green che hanno consentito l’abbattimento delle emissioni ed il risparmio energetico. Il 2019 è stato l’anno più in trend tra tutti, è stato infatti stabilito il record di investimenti ecosostenibili che hanno raggiunto una quota valori del 21.5% mettendo un bel + 7% rispetto al 2011.
L’economia verde, oltre ad aver generato molti investimenti ha inoltre creato nuovi posti di lavoro (oltre 100.000 nuovi posti) facendo arrivare i lavoratori “green” a quota 3 milioni. Il dato vuole che da qui a 5 anni l’economia sostenibile sarà in grado di offrire un’opportunità di lavoro su 5 nel settore privato e pubblico. A dare una spinta notevole all’innovazione green sono senza dubbio i giovani, infatti la ricerca mette in evidenza come il 50% delle imprese guidate da under 35 punti in modo frontale alla green economy.
A sposare con passione e dedizione l’innovazione sostenibile c’è la Green Energy Ambiente e Tecnologie Srl di Leo Marino Benedettini, azienda attiva da anni nella produzione e distribuzione di energia elettrica da fotovoltaico. Leo Marino Benedettini, il CEO dell’azienda è uno di quegli imprenditori che ha investito nell’importanza della tutela dell’ambiente non rinunciando all’innovazione. A margine di questo discorso infatti è importante sottolineare come il lavorare con tecnologie e prodotti ecosostenibili non sia in alcun modo in contraddizione con l’innovazione e lo sviluppo, anzi.
La società Green Energy Ambiente e Tecnologie Srl è operativa attualmente nella provincia di Pesaro con due impianti fotovoltaici di proprietà a terra. Il primo impianto è sito in Via Campanella a Mondolfo, utilizza pannelli fotovoltaici griffati Qcell ed inverter rigorosamente italiani firmati Bonfiglioli. Questo impianto ha una efficienza pari a 690 kw ed appartiene al secondo conto energia così come voluto dal GSE, il Gestore Servizi Energetici che si occupa per conto dello Stato di sostenibilità ambientale nelle energie rinnovabili. Il secondo impianto della Green Energy di Leo Marino Benedettini si trova invece a Borgo Santa Marina, precisamente in Via Stroppato. La sua efficienza energetica è pari a 990 kw, monta dei pannelli di marca Sharp e mantiene invece la Bonfiglioli come azienda scelta per i suoi inverter. Messi insieme, i due impianti fotovoltaici di proprietà generano 2.225.000 KWh così suddivisi: 875.000 per gli impianti di Mondolfo e 1.350.000 per quelli di Borgo Santa Marina.
Oltre ad occuparsi di impianti fotovoltaici, l’azienda Green Energy di Leo Marino Benedettini è molto attiva anche nella produzione e distribuzione di energie rinnovabili oltre ad essere fornitrice di materie prime per l’elettricità. In linea con l’impegno e la professionalità di tutto il team della Green Energy, l’azienda si occupa anche di progettazione, vendita, installazione, manutenzione, assistenza, smaltimento di impianti pensati per la produzione di energie da fonti rinnovabili. In definitiva è quindi in grado di progettare e costruire nuovi materiali da utilizzare per il risparmio energetico prendendosi carico della sostituzione di quelli inquinanti e dannosi.
La società esercita nei limiti ed in conformità con le normative vigenti previste dal Decreto Legislativo n.28/2011 sulle Energie Rinnovabili e dalla Direttiva 2009/28/CE della Comunità Europa (clicca qui per saperne di più).