Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl di Leo Marino Benedettini si occupa di produzione e distribuzione di energia rinnovabile. Per energia rinnovabile si intendono tutte quelle fonti di energia che si rigenerano o che non sono esauribili dal punto di vista dei tempi “umani”. Tra queste fonti rinnovabili troviamo il sole, il vento, il mare, eccetera. Come funzionano nello specifico e come si sfruttano?
- Energia idroelettrica: sfrutta il moto dell’acqua. Gli impianti idroelettrici sono di due tipi: ad acqua fluente e ad accumulo, dove i primi sfruttano il moto naturale dei fiumi mentre per i secondi si realizzano ampi bacini da cui attingere in caso di necessità. Questo tipo di energia soddisfa circa il 4% del fabbisogno energetico mondiale.
- Energia eolica: è stata una delle prime ad essere sfruttata dall’uomo. Grazie alla turbina eolica viene prodotta elettricità. Per facilitare la conversione dell’energia è conveniente posizionare queste turbine in zone particolarmente ventose.
- Energia geotermica e biomasse: la prima sfrutta il calore della terra, la seconda produce energia prodotta con sostanze organiche tramite processi di combustione.
- Energia solare: questa energia può essere incanalata tramite impianti fotovoltaici, caratterizzati da pannelli al silicio che trasformano le radiazioni solari in energia.
La Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl di Leo Marino Benedettini possiede due impianti fotovoltaici a terra nella provincia di Pesaro. Il primo è fornito di pannelli fotovoltaici Qcell ed ha un’efficienza di 690 kw; il secondo presenta pannelli Sharp ed ha un’efficienza di 990 kw. Entrambi appartengono rispettivamente al secondo ed al quarto conto energia, incentivo statale che consente di ricevere una remunerazione in denaro derivante dall’energia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico per un periodo di 20 anni.
Come funzionano gli impianti fotovoltaici? Questi producono energia grazie all’effetto fotovoltaico, ossia quel meccanismo che, tramite la luce del sole, stimola gli elettroni di silicio presenti nella cella solare che come conseguenza producono corrente elettrica continua. Sono caratterizzati da due componenti di base: i moduli fotovoltaici e uno o più inverter che convertono la corrente elettrica continua in corrente elettrica alternata. La Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl di Leo Marino Benedettini non si limita solo a questo, ma si occupa anche del supporto alla progettazione, della manutenzione, della vendita e dell’assistenza di impianti che producono energie rinnovabili di vari tipi. La società fa tutto questo rispettando le normative previste dalla Direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl è una società fondata nel 2009, che si occupa di produzione e distribuzione di energie elettriche rinnovabili. Questa società appartiene a Leo Marino Benedettini e si occupa anche di forniture di materie prime per l’elettricità, supporto alla progettazione, vendita, installazione, manutenzione, assistenza e smaltimento di impianti che si occupano della produzione di fonti di energia rinnovabile. Tutti questi compiti vengono svolti nel rispetto delle normative contenute nella Direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.
Cosa sono le fonti di energia rinnovabili? Sono quelle fonti di energia che si rigenerano o che sono inesauribili dal punto di vista del tempo “umano”, e sono ad esempio il vento, il mare o il sole. Queste stanno prendendo sempre più piede per poter sostituire le attuali fonti di energia quali petrolio o carbone, poiché queste sono fonti non rinnovabili, ossia limitate nel futuro. Le principali fonti di energia rinnovabile sono:
- Energia idroelettrica: sfrutta il moto dell’acqua grazie a degli impianti di due tipi, ad acqua fluente e ad accumulo. I primi sfruttano il moto naturale dei corsi d’acqua, i secondi invece consistono in ampi bacini da cui attingere in caso di necessità. Questi impianti soddisfano circa il 4% del fabbisogno energetico mondiale.
- Energia eolica: sfrutta il vento per produrre elettricità, grazie alle turbine eoliche. Per massimizzare la loro resa queste vanno poste in zone particolarmente ventose, prevalentemente in prossimità di mari o oceani.
- Energia geotermica e biomasse: la prima è ricavata dal calore della terra, mentre la seconda sfrutta i processi di combustione delle sostanze organiche. Questo tipo di energia sta prendendo piede negli ultimi anni.
- Energia solare: è tra le più diffuse ed utilizzate. Questa sfrutta l’energia del sole grazie a degli impianti fotovoltaici, che, tramite dei pannelli di silicio, trasformano l’energia solare in energia elettrica.
La Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl di Leo Marino Benedettini possiede ben due impianti fotovoltaici nella provincia di Pesaro. Il primo è fornito di pannelli fotovoltaici di marca Qcell ed ha un’efficienza di 690 kw, il secondo invece possiede pannelli Shark ed ha un’efficienza di 990 kw. Come funziona un impianto fotovoltaico? È caratterizzato dai moduli fotovoltaici e da uno o più inverter che trasformano la corrente continua in corrente alternata. L’effetto fotovoltaico consiste nell’eccitazione degli elettroni del silicio grazie alla luce solare. Questi una volta eccitati producono una corrente elettrica, e quindi energia elettrica.